Settore V – Cultura e Turismo

Il settore Cultura e Turismo del comune svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nello sviluppo delle attivitĂ  culturali e turistiche sul territorio comunale.

Competenze

1. Cultura:
    • Promozione e diffusione della cultura locale attraverso la pianificazione e l'organizzazione di eventi culturali, quali mostre, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, ecc.
    • Sostegno e collaborazione con associazioni culturali, istituzioni educative, artisti locali e altri operatori culturali per arricchire l'offerta culturale del comune.
  2. Biblioteca:
    • Gestione e promozione delle attivitĂ  della biblioteca comunale, inclusi servizi di prestito, consulenza bibliografica, animazioni per bambini e adulti, ecc.
    • Acquisizione e catalogazione di nuovi materiali bibliografici per arricchire il patrimonio librario della biblioteca.
  3. Turismo:
    • Promozione e sviluppo del turismo locale attraverso l'ideazione e la realizzazione di iniziative e progetti volti a valorizzare le risorse culturali, storiche, paesaggistiche e enogastronomiche del territorio.
    • Collaborazione con operatori turistici, alberghi, ristoranti, guide turistiche e altre realtĂ  del settore per promuovere offerte turistiche di qualitĂ  e sostenibili.
  4. Amministrazione Trasparente:
    • Garanzia della trasparenza e dell'accessibilitĂ  delle informazioni relative alle attivitĂ  culturali e turistiche del comune.
    • Pubblicazione e diffusione di documenti, programmi, bilanci, bandi, avvisi, ecc., in modo chiaro e accessibile ai cittadini, tramite il sito istituzionale e altri canali di comunicazione.
  5. Sito Istituzionale:
    • Gestione e aggiornamento del sito istituzionale del comune, assicurando la tempestiva diffusione di informazioni utili e aggiornate sulle attivitĂ  culturali, turistiche e istituzionali.
    • Fornitura di servizi online per agevolare la partecipazione dei cittadini agli eventi, la prenotazione di visite guidate, la consultazione del catalogo della biblioteca, ecc.
In sintesi, il settore Cultura e Turismo del comune si impegna a promuovere l'identitĂ  culturale e il patrimonio turistico del territorio, offrendo servizi e opportunitĂ  per arricchire la vita culturale della comunitĂ  e favorire lo sviluppo economico attraverso il turismo locale.

Tipologia di organizzazione

Area -

Marco Matteocci

Responsabile I settore – Marco Matteocci - Responsabile V Settore – Marco Matteocci - Segretario Comunale – Marco Matteocci -
Marco Matteocci

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Via del Municipio, 3 02043 Contigliano (RI)

Contatti

V Settore – Cultura e Turismo Cultura Biblioteca Turismo Amministrazione Trasparente Sito Istituzionale

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2