Giuramento del sindaco

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Il giuramento del sindaco è un atto solenne in cui si impegna a rispettare la Costituzione, le leggi e a servire la comunità.

Descrizione

Il giuramento del sindaco è un atto formale previsto dalla legge italiana che sancisce l’inizio ufficiale del mandato del primo cittadino. Si svolge solitamente durante la prima seduta del consiglio comunale successiva alle elezioni. Durante la cerimonia, il sindaco presta giuramento di lealtà alla Costituzione della Repubblica Italiana, impegnandosi a rispettare le leggi, a servire la comunità e a perseguire il bene comune con responsabilità. Questo momento simbolico sottolinea il passaggio dall’elezione all’effettivo esercizio delle funzioni amministrative e rappresenta un impegno solenne verso i cittadini e le istituzioni.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Data di pubblicazione 23 Gennaio 2024
Oggetto Il giuramento del sindaco è un atto solenne in cui si impegna a rispettare la Costituzione, le leggi e a servire la comunità.
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La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali. Le principali competenze Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno; Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori; Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali. Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati; Gestione atti deliberativi Pubblicazione deliberazioni e determinazioni Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori; Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali; Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale; Attività di documentazione legislativa; Raccolta e tenuta stampa quotidiana; Garanzia del diritto di accesso; Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione; Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione; Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato; Innovazione tecnologica E-Government.

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