Comando Polizia Municipale

Il Comando della Polizia Municipale svolge un ruolo chiave nell'assicurare l'ordine pubblico, la sicurezza e la regolamentazione del traffico all'interno del territorio comunale. Le sue funzioni principali includono:

1. Controllo del Traffico: Regolamentazione e controllo del traffico stradale, attraverso la sorveglianza delle strade, il monitoraggio delle infrazioni al codice della strada, l'applicazione delle norme di sicurezza stradale e la gestione dei parcheggi pubblici.
  2. Sicurezza Urbana: Presenza sul territorio per prevenire e reprimere attivitĂ  illegali o problematiche, come furti, aggressioni, vandalismo, consumo di droghe, ecc. Collaborazione con le altre forze dell'ordine per garantire un ambiente urbano sicuro.
  3. Emergenze e Soccorso: Intervento in caso di emergenze, come incidenti stradali, calamitĂ  naturali o altre situazioni di pericolo, fornendo assistenza immediata e coordinando le attivitĂ  di soccorso e di protezione civile.
  4. Controllo del Territorio: Sorveglianza del territorio comunale per prevenire e contrastare fenomeni di illegalitĂ , quali abusivismo edilizio, inquinamento ambientale, sfruttamento del lavoro, ecc.
  5. Vigilanza Ambientale: Monitoraggio e controllo dell'ambiente urbano per garantire il rispetto delle normative ambientali, come la gestione dei rifiuti, la tutela delle risorse naturali, la lotta all'inquinamento acustico e atmosferico, ecc.
  6. Gestione delle Manifestazioni: Autorizzazione e controllo delle manifestazioni pubbliche e degli eventi sul territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative e la sicurezza dei partecipanti e dei cittadini.
  7. Rapporti con la ComunitĂ : Mantenimento di relazioni con la comunitĂ  locale, promuovendo la collaborazione e la partecipazione dei cittadini alla promozione della sicurezza urbana e al rispetto delle regole.
  8. AttivitĂ  Istruttive e Preventive: Promozione di attivitĂ  informative e preventive per sensibilizzare la comunitĂ  sui temi della sicurezza stradale, della legalitĂ , della prevenzione dei reati e della cittadinanza attiva.
In sintesi, il Comando della Polizia Municipale ha il compito di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico all'interno del territorio comunale, contribuendo al benessere e alla qualitĂ  della vita dei cittadini.

PIAZZA FIUME

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 09:58