Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea in occasione delle elezioni amministrative

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I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare alle elezioni comunali del 8 e 9 giugno 2024 e al ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024, presentando una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte entro il 30 aprile 2024.

Data:

03 Aprile 2024

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Descrizione

Il Sindaco informa che i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno il diritto di votare per il rinnovo degli organi comunali (Sindaco e Consiglio Comunale) e della circoscrizione, se istituita. Per esercitare questo diritto nelle elezioni comunali del 8 e 9 giugno 2024 e, se necessario, nel ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024, i cittadini UE devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune di residenza entro il 30 aprile 2024.

La domanda, che deve essere inviata agli uffici comunali, deve includere cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, indirizzo di residenza e di origine, eventuale richiesta di iscrizione all'anagrafe del Comune e richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Deve essere allegata una copia di un documento di identitĂ  valido.

Gli interessati riceveranno una tessera elettorale e, se la domanda viene accolta, saranno iscritti nelle liste aggiunte e potranno votare. L'iscrizione dà diritto anche all'eleggibilità a consigliere comunale e alla nomina in giunta. Il personale diplomatico e consolare può richiedere l'iscrizione presso il Comune dove ha sede l'ufficio diplomatico o consolare.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Elettorale Comunale.

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Settore I – Amministrativo

Il settore amministrativo di un ente pubblico che si occupa di Segreteria deliberazioni, Archivio e protocollo, Anagrafe, Personale, Stato Civile, Pensioni, Elettorale, Formazione e ICT Privacy svolge una vasta gamma di funzioni essenziali per il funzionamento efficace e trasparente dell'amministrazione. Ecco una panoramica dettagliata delle principali attivitĂ  di ciascuna area:

  1. Segreteria Deliberazioni:
    • Preparazione e gestione delle deliberazioni: Supporto alla preparazione, redazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale.
    • Verbali: Redazione e archiviazione dei verbali delle riunioni.
    • Comunicazioni ufficiali: Gestione delle comunicazioni e delle notifiche ufficiali relative alle deliberazioni.
  2. Archivio e Protocollo:
    • Gestione documentale: Organizzazione, classificazione e conservazione di tutti i documenti dell'ente.
    • Protocollo: Registrazione in entrata e in uscita della corrispondenza e dei documenti ufficiali.
    • Accesso agli atti: Garanzia del diritto di accesso ai documenti da parte dei cittadini e delle autoritĂ  competenti.
  3. Anagrafe:
    • Registrazione della popolazione: Gestione delle iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche dei cittadini.
    • Certificati: Rilascio di certificati anagrafici, come residenza, stato di famiglia, ecc.
  4. Personale:
    • Gestione del personale: Amministrazione del personale dell'ente, compresi assunzioni, trasferimenti, dimissioni e pensionamenti.
    • Buste paga e contributi: Calcolo e gestione degli stipendi e dei contributi previdenziali.
    • Contratti di lavoro: Redazione e gestione dei contratti di lavoro del personale.
  5. Stato Civile:
    • Atti di stato civile: Redazione e gestione degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
    • Rilascio di certificati: Emissione di certificati di stato civile.
  6. Pensioni:
    • Pratiche pensionistiche: Gestione delle pratiche relative alle pensioni del personale, inclusi i rapporti con gli enti previdenziali.
    • Consulenza: Supporto e consulenza ai dipendenti prossimi al pensionamento.
  7. Elettorale:
    • Liste elettorali: Aggiornamento e gestione delle liste elettorali.
    • Organizzazione elezioni: Preparazione e gestione delle operazioni elettorali, compresi i seggi elettorali e la formazione del personale addetto.
  8. Formazione:
    • Corsi di formazione: Pianificazione e organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per il personale dell'ente.
    • Sviluppo professionale: Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale.
  9. ICT Privacy:
    • Gestione delle tecnologie informatiche: Supporto e manutenzione dei sistemi informatici e delle reti dell'ente.
    • Sicurezza dei dati: Implementazione di politiche e misure per la protezione dei dati personali in conformitĂ  con le normative sulla privacy (GDPR).
    • Formazione sulla privacy: Educazione e formazione del personale sulle normative e le pratiche di protezione dei dati.
Il settore amministrativo, attraverso queste funzioni, garantisce il buon funzionamento dell'ente pubblico, assicurando che tutte le operazioni siano svolte in modo efficiente, trasparente e conforme alle normative vigenti.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 13:05

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