Comunicazione istituzionale – bando Lazioaggrega – obiettivo giovani

Il Comune di Contigliano, con Cottanello e Monte San Giovanni in Sabina, riceve €91.259,76 per creare un centro giovanile, offrendo attività culturali, sportive e innovative, valorizzando spazi pubblici e supportando giovani.

05 Giugno 2024

Il Comune di CONTIGLIANO, capofila nel partenariato con i Comuni di COTTANELLO e MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA, ha ottenuto dalla Regione Lazio, con Determinazione n.G16349 del 05/12/2023 Direzione Politiche giovanili, Servizio civile e Sport, un finaziamento pari ad € 91.259,76 per il progetto denominato OBIETTIVO GIOVANI, curato dal IV Settore Politiche giovanili. La finalità del progetto è quella di rispondere ad una problematica comune di questi territori, ossia l'assenza di un centro di aggregazione permanente che offra attività, lezioni, corsi per i ragazzi, così da non costringerli a spostarsi per seguire i propri interessi e sviluppare le proprie competenze. Il Centro di Aggregazione Giovanile rappresenta un importante strumento di prevenzione per promuovere il benessere nel mondo giovanile; è uno spazio a disposizione dei ragazzi dove possono sviluppare le proprie abilità personali e relazionali.
Il Progetto prevede innanzitutto la riqualificazione dell’edificio sito in Contigliano via Angelo Milardi (già via V. Diociaiuti) da destinare a centro giovanile dove poter realizzare e promuovere tutta una serie di attività destinate ai giovani residenti nei territori di progetto.
Sono state individuate n. 7 attività distinte che andranno a comporre il programma di animazione all'interno del centro. Tale programma, della durata di 14 mesi, si strutturerà con lezioni a cadenza settimanale in orari pomeridiani, presso il centro giovanile, presso l'Ostello di Villa Franceschini in Contigliano, presso il campetto sportivo recentemente ristrutturato e attrezzato sito proprio dinanzi il centro giovanile e, nel caso delle attività, presso strutture attrezzate per la realizzazione delle stesse.
Tali attività che comporranno il progetto sono suddivise in:
1. ATTIVITÀ E SERVIZI CULTURALI, CREATIVI ED EDITORIALI
a) Corso base di fotografia
b) Educazione ambientale e osservazioni astronomiche
2. ATTIVITÀ RICREATIVE E SPORTIVE
a) Attività sportive outdoor da praticare nel corso dell'anno
b) Corsi e lezioni con istruttore qualificato di Pallavolo, calcio a 5, pallacanestro, tennis ed equitazione
c) Lezioni di yoga
3. ATTIVITÀ A CARATTERE INNOVATIVO/SPERIMENTALE
a) Corso di cucina di base gastronomica tradizionale
b) Corso di cucina di base dedicato alle rivisitazioni in chiave moderna e contemporanea dei piatti della
cucina tradizionale.
La completa realizzazione del progetto permetterà di raggiungere tre fondamentali obiettivi specifici:
a) valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato per fare spazio ai giovani;
b) aumentare il numero di luoghi per la crescita degli under35 del Lazio;
c) essere il punto di partenza e il motore di attività per creare nuovi spazi di comunicazione e sinergia tra
realtà.
IL SINDACO DEL COMUNE DI CONTIGLIANO
f.to PAOLO LANCIA
IL SINDACO DEL COMUNE DI COTTANELLO
f.to ROBERTO ANGELETTI
IL SINDACO DEL COMUNE DI MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA
f.to SALVATORE MEI

Settore IV – Vigilanza

Il settore vigilanza del comune svolge un ruolo fondamentale nella supervisione e nel controllo di diverse aree e servizi pubblici.

1. Attività Produttive:
    • Vigilanza e controllo sulle attività produttive presenti sul territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative locali e nazionali in materia di sicurezza, igiene, ambiente, ecc.
    • Rilascio di autorizzazioni e concessioni per l'avvio e lo svolgimento di attività commerciali e produttive.
  2. Contenzioso:
    • Gestione delle controversie legali e dei procedimenti giudiziari in cui è coinvolto il comune, sia in veste di parte attiva che passiva.
    • Assistenza legale e rappresentanza legale del comune in procedimenti giudiziari.
  3. Assicurazioni:
    • Gestione delle polizze assicurative del comune, inclusi rischi patrimoniali, responsabilità civile, infortuni, ecc.
    • Valutazione e gestione dei sinistri e delle richieste di risarcimento danni.
  4. Sport:
    • Promozione e organizzazione di attività sportive e ricreative per i cittadini, inclusi eventi, tornei e manifestazioni sportive.
    • Gestione delle strutture sportive comunali, come palestre, campi da gioco, piscine, ecc.
  5. URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico):
    • Gestione delle relazioni con il pubblico e degli sportelli di front-office, fornendo informazioni, assistenza e orientamento ai cittadini su questioni legate ai servizi comunali.
    • Ricezione e gestione delle segnalazioni e delle richieste dei cittadini.
  6. Vigilanza:
    • Sorveglianza e controllo del rispetto delle normative e dei regolamenti comunali su vari fronti, come urbanistica, edilizia, ambiente, sicurezza pubblica, ecc.
    • Interventi di vigilanza e sanzione in caso di violazioni delle norme comunali.
  7. Servizi Scolastici (Trasporto, Refezione):
    • Organizzazione e gestione dei servizi di trasporto scolastico per gli studenti residenti nel territorio comunale.
    • Fornitura e gestione del servizio di mensa scolastica, garantendo alimenti sicuri e bilanciati per gli studenti.
  8. Servizi Sociali:
    • Organizzazione e gestione dei servizi sociali rivolti ai cittadini più vulnerabili, come anziani, disabili, famiglie in difficoltà economica, ecc.
    • Offerta di assistenza sociale, supporto psicologico, servizi domiciliari, assistenza legale, ecc.
In sintesi, il settore vigilanza del comune si occupa di garantire il rispetto delle normative e dei regolamenti comunali in diverse aree e di fornire servizi essenziali per il benessere e la sicurezza dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 09:49