Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Contigliano, in costante contatto con il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Rieti, intende rassicurare la cittadinanza in merito alla recente attenzione mediatica sul virus West Nile, trasmesso dalla zanzara del genere Culex Pipiens.
Il virus è presente in Italia in forma endemica dal 2008, con fasi di maggiore o minore incidenza. Il sistema di sorveglianza sanitaria, ormai ben consolidato anche nella nostra provincia, consente un monitoraggio efficace e aggiornato.
Secondo gli ultimi aggiornamenti forniti dalla ASL di Rieti, nei territori considerati a rischio sono stati sottoposti a controllo sia i cavalli (sentinelle del virus), sia le zanzare, senza alcuna evidenza della presenza del virus nel nostro territorio.
Si ribadisce che non vi è alcuna situazione emergenziale in atto a Contigliano, ma si continuerà a monitorare attentamente l’evolversi della situazione.
L’Amministrazione invita i cittadini a collaborare adottando semplici misure preventive, come evitare ristagni d’acqua nei giardini e nei sottovasi, che rappresentano i principali focolai per la riproduzione delle zanzare.
Si sottolinea infine che eventuali interventi di disinfestazione a larga scala saranno effettuati solo su indicazione delle autorità sanitarie competenti, in caso di accertata presenza del virus. Interventi non necessari, infatti, oltre a essere poco efficaci in questo periodo, potrebbero danneggiare l’ambiente e compromettere la biodiversità .