Atto nomina vicesindaco, giunta e deleghe

Dettagli del documento

L'atto assegna ruoli al vicesindaco, alla giunta e distribuisce deleghe, stabilendo competenze e responsabilitĂ  per garantire la gestione politica e amministrativa del comune.

Descrizione

L'atto di nomina del vicesindaco, della giunta e delle deleghe è un documento formale attraverso cui il sindaco assegna ruoli e responsabilità specifiche all’interno dell’amministrazione comunale. Il vicesindaco viene designato come sostituto del sindaco in caso di assenza o impedimento. La giunta, composta da assessori, ha il compito di collaborare nella gestione politica e amministrativa del comune. Le deleghe distribuiscono le competenze tra i membri della giunta (es. urbanistica, bilancio, cultura), garantendo un’organizzazione efficace. Questo atto è fondamentale per l’avvio operativo dell’amministrazione e per delineare il quadro delle responsabilità politiche e amministrative.

Tipo documento Decreto del Sindaco , Documento Albo Pretorio ,
Data di pubblicazione 23 Gennaio 2024
Oggetto L'atto assegna ruoli al vicesindaco, alla giunta e distribuisce deleghe, stabilendo competenze e responsabilitĂ  per garantire la gestione politica e amministrativa del comune.
Formati

PDF

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Segreteria Comunale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali. Le principali competenze Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno; Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori; Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali. Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati; Gestione atti deliberativi Pubblicazione deliberazioni e determinazioni Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori; Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali; Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale; Attività di documentazione legislativa; Raccolta e tenuta stampa quotidiana; Garanzia del diritto di accesso; Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione; Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione; Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato; Innovazione tecnologica E-Government.

Skip to content