Selezione rilevatori censimento popolazione 2024-2026

Dettagli della notizia

Viene indetta una selezione per la formazione di una graduatoria, per soli titoli e di validitĂ  triennale. Incarichi di rilevatore esterno in occasione del censimento permanente della popolazione.

Data:

12 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Contigliano rende noto che è indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria, valida per il triennio 2024-2026, finalizzata all’attribuzione di incarichi di rilevatore esterno per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024 e altre indagini ISTAT.

1. Durata e Periodo di Rilevazione

Gli incarichi saranno espletati indicativamente dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024, previa formazione obbligatoria.

2. Compiti del Rilevatore

I rilevatori, operando sotto la direzione dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), dovranno:

  • Partecipare agli incontri formativi e completare i moduli a distanza forniti dall’ISTAT.
  • Effettuare interviste presso le unitĂ  assegnate e gestire il diario delle rilevazioni utilizzando il sistema ISTAT.
  • Segnalare eventuali violazioni dell'obbligo di risposta.
  • Utilizzare gli strumenti informatici forniti, garantendone cura e riconsegna in perfetto stato.
  • Rispettare le normative sul trattamento dei dati personali e sul segreto statistico.

3. Requisiti per la Candidatura

I candidati devono:

  • Avere almeno 18 anni.
  • Essere in possesso del diploma di scuola superiore.
  • Possedere buone conoscenze informatiche.
  • Godere dei diritti civili e politici.
  • Non avere procedimenti penali pendenti o condanne penali.
  • Essere idonei fisicamente per lo svolgimento dell’attivitĂ .
  • Essere cittadini italiani, dell’UE o titolari di permesso di soggiorno.

4. ModalitĂ  di Presentazione della Domanda

La domanda, redatta utilizzando il modello allegato, dovrĂ  essere presentata entro il 31 luglio 2024:

  • A mano presso l’Ufficio Protocollo (lun.-ven. 09:00-13:00; mar. e gio. 15:30-17:30).
  • Tramite PEC all’indirizzo: sedebassa@legalmail.it.

Alla domanda va allegata copia di un documento di identitĂ  valido.

5. Formazione della Graduatoria

Le domande saranno valutate in base ai titoli e all’esperienza pregressa. La graduatoria sarà valida per tre anni e verrà utilizzata per l’assegnazione degli incarichi necessari.

6. Natura Giuridica dell’Incarico

L’incarico sarà di tipo occasionale e autonomo, regolato dall’art. 2222 del Codice Civile, senza vincolo di subordinazione o rapporto di impiego con il Comune di Contigliano.

7. Compenso

Il compenso sarà commisurato al numero e tipo di unità rilevate, secondo parametri stabiliti dall’ISTAT. Non sono previsti rimborsi spese.

8. Norme e Comunicazioni

Ogni comunicazione avverrà tramite l’indirizzo e-mail indicato nella domanda.
Il Comune si riserva la facoltĂ  di modificare, revocare o prorogare il termine del presente avviso.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Demografici (tel. 0746-707362, lun.-ven. 09:00-13:00).

Contigliano, 12.07.2024
Il Responsabile del Settore I
Dott. Avv. Marco Matteocci

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Settore I – Amministrativo

Il settore amministrativo di un ente pubblico che si occupa di Segreteria deliberazioni, Archivio e protocollo, Anagrafe, Personale, Stato Civile, Pensioni, Elettorale, Formazione e ICT Privacy svolge una vasta gamma di funzioni essenziali per il funzionamento efficace e trasparente dell'amministrazione. Ecco una panoramica dettagliata delle principali attivitĂ  di ciascuna area:

  1. Segreteria Deliberazioni:
    • Preparazione e gestione delle deliberazioni: Supporto alla preparazione, redazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale.
    • Verbali: Redazione e archiviazione dei verbali delle riunioni.
    • Comunicazioni ufficiali: Gestione delle comunicazioni e delle notifiche ufficiali relative alle deliberazioni.
  2. Archivio e Protocollo:
    • Gestione documentale: Organizzazione, classificazione e conservazione di tutti i documenti dell'ente.
    • Protocollo: Registrazione in entrata e in uscita della corrispondenza e dei documenti ufficiali.
    • Accesso agli atti: Garanzia del diritto di accesso ai documenti da parte dei cittadini e delle autoritĂ  competenti.
  3. Anagrafe:
    • Registrazione della popolazione: Gestione delle iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche dei cittadini.
    • Certificati: Rilascio di certificati anagrafici, come residenza, stato di famiglia, ecc.
  4. Personale:
    • Gestione del personale: Amministrazione del personale dell'ente, compresi assunzioni, trasferimenti, dimissioni e pensionamenti.
    • Buste paga e contributi: Calcolo e gestione degli stipendi e dei contributi previdenziali.
    • Contratti di lavoro: Redazione e gestione dei contratti di lavoro del personale.
  5. Stato Civile:
    • Atti di stato civile: Redazione e gestione degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
    • Rilascio di certificati: Emissione di certificati di stato civile.
  6. Pensioni:
    • Pratiche pensionistiche: Gestione delle pratiche relative alle pensioni del personale, inclusi i rapporti con gli enti previdenziali.
    • Consulenza: Supporto e consulenza ai dipendenti prossimi al pensionamento.
  7. Elettorale:
    • Liste elettorali: Aggiornamento e gestione delle liste elettorali.
    • Organizzazione elezioni: Preparazione e gestione delle operazioni elettorali, compresi i seggi elettorali e la formazione del personale addetto.
  8. Formazione:
    • Corsi di formazione: Pianificazione e organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per il personale dell'ente.
    • Sviluppo professionale: Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale.
  9. ICT Privacy:
    • Gestione delle tecnologie informatiche: Supporto e manutenzione dei sistemi informatici e delle reti dell'ente.
    • Sicurezza dei dati: Implementazione di politiche e misure per la protezione dei dati personali in conformitĂ  con le normative sulla privacy (GDPR).
    • Formazione sulla privacy: Educazione e formazione del personale sulle normative e le pratiche di protezione dei dati.
Il settore amministrativo, attraverso queste funzioni, garantisce il buon funzionamento dell'ente pubblico, assicurando che tutte le operazioni siano svolte in modo efficiente, trasparente e conforme alle normative vigenti.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024, 15:13

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