Avviso pubblico fida pascolo 2024

19 Aprile 2024

IL RESPONSABILE DEL III SETTORE

AVVISA

che dalla data di pubblicazione del presente avviso fino al giorno 29.04.2024 è possibile presentare
domanda per ottenere l’assegnazione in fida pascolo dei terreni di proprietà dell’Ente di cui all’elenco
allegato (all. A).
La domanda, da redigersi secondo il modello allegato (all. B), dovrà pervenire al protocollo dell’Ente
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29.04.2024 all’indirizzo pec sedebassa@legalmail.it o
mano presso l’Ufficio protocollo

Settore III – Tecnico

Il settore tecnico del comune, svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nello sviluppo del territorio comunale, nonchĂŠ nella fornitura di servizi pubblici essenziali.

1. Opere Pubbliche:
    • Pianificazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche come strade, piazze, parchi, edifici pubblici, ecc.
    • Supervisione dei lavori pubblici in corso per garantire il rispetto degli standard di qualitĂ  e sicurezza.
  2. Manutenzione:
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture pubbliche, quali strade, marciapiedi, edifici comunali, impianti sportivi, ecc.
    • Programmazione e pianificazione delle attivitĂ  di manutenzione per garantire la conservazione e la sicurezza delle infrastrutture.
  3. ViabilitĂ :
    • Gestione della viabilitĂ  urbana, inclusa la segnaletica stradale, la regolamentazione del traffico e la gestione degli eventi che coinvolgono la circolazione stradale.
    • Monitoraggio dello stato delle strade e pianificazione interventi di miglioramento della viabilitĂ .
  4. Gestione dei Beni Demaniali e Patrimoniali:
    • Gestione e amministrazione dei beni pubblici comunali, comprese aree verdi, parchi, edifici storici, ecc.
    • Assegnazione e concessione dei beni demaniali a privati o enti pubblici.
  5. Sicurezza sui Luoghi di Lavoro:
    • Garanzia del rispetto delle normative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro comunali.
    • Formazione e sensibilizzazione del personale sui rischi legati al lavoro e sulle misure di prevenzione.
  6. Protezione Civile:
    • Pianificazione e gestione delle attivitĂ  di protezione civile a livello locale, comprese la prevenzione e la gestione delle emergenze.
    • Coordinamento delle risorse e delle attivitĂ  di soccorso in caso di calamitĂ  naturali o eventi catastrofici.
  7. Gestione del Servizio Rifiuti:
    • Organizzazione e gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani.
    • Promozione della raccolta differenziata e adozione di misure per la riduzione e il riciclo dei rifiuti.
  8. Servizi Cimiteriali:
    • Gestione delle concessioni, della custodia, della manutenzione e della pulizia dei cimiteri comunali.
    • Organizzazione delle operazioni cimiteriali, come inumazioni, esumazioni, ecc.
  9. Urbanistica:
    • Elaborazione e gestione degli strumenti urbanistici, quali il piano regolatore generale (PRG) e i piani particolareggiati.
    • Valutazione e autorizzazione di progetti di sviluppo urbano, edilizia residenziale e commerciale.
  10. Edilizia Privata:
    • Rilascio di autorizzazioni edilizie per interventi sulle proprietĂ  private, come nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti, ecc.
    • Vigilanza e controllo delle opere edilizie per garantire il rispetto delle normative urbanistiche e edilizie.
  11. Gestione del Territorio e dell'Ambiente:
    • Monitoraggio e tutela del territorio comunale e delle risorse ambientali, inclusi parchi naturali, aree protette, corsi d'acqua, ecc.
    • Adozione di politiche e interventi per la salvaguardia dell'ambiente e la promozione della sostenibilitĂ  ambientale.
In sintesi, il settore tecnico del comune si occupa di pianificare, gestire e mantenere le infrastrutture pubbliche, fornendo servizi essenziali per la vita quotidiana dei cittadini e contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 08:51