Descrizione
Il Sindaco informa che i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno il diritto di votare per il rinnovo degli organi comunali (Sindaco e Consiglio Comunale) e della circoscrizione, se istituita. Per esercitare questo diritto nelle elezioni comunali del 8 e 9 giugno 2024 e, se necessario, nel ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024, i cittadini UE devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune di residenza entro il 30 aprile 2024.
La domanda, che deve essere inviata agli uffici comunali, deve includere cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, indirizzo di residenza e di origine, eventuale richiesta di iscrizione all'anagrafe del Comune e richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Deve essere allegata una copia di un documento di identitĂ valido.
Gli interessati riceveranno una tessera elettorale e, se la domanda viene accolta, saranno iscritti nelle liste aggiunte e potranno votare. L'iscrizione dà diritto anche all'eleggibilità a consigliere comunale e alla nomina in giunta. Il personale diplomatico e consolare può richiedere l'iscrizione presso il Comune dove ha sede l'ufficio diplomatico o consolare.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Elettorale Comunale.