Ordinanza n. 2 del 10.02.2025 attivazione coc per il giorno 16.02.2025

Dettagli della notizia

Attivazione del Piano di Protezione Civile e in via precauzionale, l’istituzione temporanea del COC di cui al Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Contigliano approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 02.12.2016

Data:

12 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Ord. n. 002/2025

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO

Visto il Decreto del Prefetto della Provincia di Rieti del 20 gennaio 2025 prot 2735 del 20.01.2025 registrato al protocollo generale dell’Ente al n. 663 del 21.01.2025 di sospensione del Consiglio Comunale e di nomina della Dr.ssa Lorella Gallone, Vice Prefetto come commissario per la provvisoria gestione dell’ente con i poteri del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco;Premesso che il 16.02.2025 avrà luogo l’evento denominato “CARNEVALE A CONTIGLIANO” per il quale si prevede la partecipazione di numerose persone provenienti da tutto il territorio comunale e limitrofo;

Richiamata la  Deliberazione del Commissario Prefettizio con i poteri della Giunta comunale n. 3 del 06.02.2025;

Considerato che l’evento, seppure circoscritto al territorio comunale o a sue parti, può comportare grave rischio per la pubblica e privata incolumità in ragione dell'eccezionale afflusso di persone per cui è opportuno procedere all'attivazione, a livello comunale, del Piano di Protezione Civile e l'istituzione temporanea del Centro Operativo Comunale (C.O.C),                                                                                                                                                    Ravvisata alla luce di quanto sopra la necessità di procedere alla convocazione del “Centro Operativo Comunale – COC” nella sua composizione ordinaria nella sede ubicata presso la sede del Comune di Contigliano per la direzione ed il coordinamento dei servizi di monitoraggio della manifestazione nonché per l’eventuale soccorso e l’assistenza alla popolazione, segnalando nel caso alle Autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità;
Tenuto conto che l'Amministrazione Comunale deve provvedere ad un efficace coordinamento tra le risorse organizzate nei primi momenti di previsione, prevenzione e soccorso, qualora necessario, per garantire, anche un immediato intervento di ripristino alle normali condizioni di vita cittadine e di viabilitĂ ;

Vista la legge n. 225/92 e il D. Lgs. 1/2018;
Visto il D. lgs 31 marzo 1998 n. 112;
Visto il Piano Comunale di Protezione Civile approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 38 del 02.12.2016;
Vista la direttiva sul sistema di allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio (DGR n. 865 del 26.11.2019), in cui definisce necessaria, per la prima risposta all'emergenza, l'attivazione di un Centro Operativo Comunale (C.O.C.) dove siano rappresentate le diverse componenti che operano nel contesto locale;
Vista la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 03/11/2012 “Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di Protezione Civile;
Visto il T.U. Sull'Ordinamento degli Enti locali approvato con D.lgs. 18 agosto n. 267 e smi;

ORDINA

L’Attivazione del Piano di Protezione Civile e in via precauzionale, l’istituzione temporanea del COC di cui al Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Contigliano approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 02.12.2016, il giorno 16.02.2025  per il tempo necessario allo svolgimento dell’evento e per le ragioni espresse in narrativa e qui da intendersi sostanzialmente riportate.

Il C.O.C. è istituito nella sua composizione ordinaria, di seguito specificata:

- Commissario Prefettizio Dott. ssa Lorella Gallone

- Referente Servizi Tecnici Ing. Ir. Fabio Passacantando

- Referente Volontariato Dott.ssa Paola Chiaretti

La convocazione del COC per i suoi componenti è senza interruzione di continuità fino al superamento dell’emergenza qualora questa dovesse presentarsi.

DISPONE

Di trasmettere il presente provvedimento ai responsabili di Settore - Sede, alle Autorità ed istituzioni preposte così come individuate dal Piano di protezione civile del Comune di Contigliano, al Prefetto di Rieti, alla Regione Lazio Agenzia regionale di Protezione Civile, alla Polizia Locale – Sede, al Comando Stazione Carabinieri di Contigliano, al Comando Provinciale dei VV.FF. di Rieti e al ccordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile - Sede.

Di pubblicare la presente ordinanza all’Albo Pretorio Comunale e sul sito istituzionale dell’Ente.

Dalla Residenza Municipale, lĂŹ 10.02.2025

Il Commissario Prefettizio

dr.ssa Lorella Gallone

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore IV – Vigilanza

Il settore vigilanza del comune svolge un ruolo fondamentale nella supervisione e nel controllo di diverse aree e servizi pubblici.

  1. AttivitĂ  Produttive:
    • Vigilanza e controllo sulle attivitĂ  produttive presenti sul territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative locali e nazionali in materia di sicurezza, igiene, ambiente, ecc.
    • Rilascio di autorizzazioni e concessioni per l'avvio e lo svolgimento di attivitĂ  commerciali e produttive.
  2. Contenzioso:
    • Gestione delle controversie legali e dei procedimenti giudiziari in cui è coinvolto il comune, sia in veste di parte attiva che passiva.
    • Assistenza legale e rappresentanza legale del comune in procedimenti giudiziari.
  3. Assicurazioni:
    • Gestione delle polizze assicurative del comune, inclusi rischi patrimoniali, responsabilitĂ  civile, infortuni, ecc.
    • Valutazione e gestione dei sinistri e delle richieste di risarcimento danni.
  4. Sport:
    • Promozione e organizzazione di attivitĂ  sportive e ricreative per i cittadini, inclusi eventi, tornei e manifestazioni sportive.
    • Gestione delle strutture sportive comunali, come palestre, campi da gioco, piscine, ecc.
  5. URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico):
    • Gestione delle relazioni con il pubblico e degli sportelli di front-office, fornendo informazioni, assistenza e orientamento ai cittadini su questioni legate ai servizi comunali.
    • Ricezione e gestione delle segnalazioni e delle richieste dei cittadini.
  6. Vigilanza:
    • Sorveglianza e controllo del rispetto delle normative e dei regolamenti comunali su vari fronti, come urbanistica, edilizia, ambiente, sicurezza pubblica, ecc.
    • Interventi di vigilanza e sanzione in caso di violazioni delle norme comunali.
  7. Servizi Scolastici (Trasporto, Refezione):
    • Organizzazione e gestione dei servizi di trasporto scolastico per gli studenti residenti nel territorio comunale.
    • Fornitura e gestione del servizio di mensa scolastica, garantendo alimenti sicuri e bilanciati per gli studenti.
  8. Servizi Sociali:
    • Organizzazione e gestione dei servizi sociali rivolti ai cittadini piĂš vulnerabili, come anziani, disabili, famiglie in difficoltĂ  economica, ecc.
    • Offerta di assistenza sociale, supporto psicologico, servizi domiciliari, assistenza legale, ecc.
In sintesi, il settore vigilanza del comune si occupa di garantire il rispetto delle normative e dei regolamenti comunali in diverse aree e di fornire servizi essenziali per il benessere e la sicurezza dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2025, 09:10

Skip to content