Ordinanza sindacale n. 22/2024 modifiche viabilitĂ  29.03.2024

Dettagli della notizia

Per la Processione del Cristo Morto il 29 marzo 2024 e per la Processione della Madonna del Piano il 1° aprile 2024, il Sindaco dispone il divieto di transito (eccetto veicoli autorizzati

Data:

26 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco ha disposto delle limitazioni al traffico per due eventi religiosi. Il 29 marzo 2024, in occasione della Processione del Cristo Morto, sarà in vigore il divieto di transito, eccetto per i veicoli autorizzati (con permessi rilasciati alla Parrocchia), dalle ore 20:00 fino al termine della Processione e della Rappresentazione. Inoltre, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 sarà vietata la sosta con rimozione in alcune piazze e vie del Capoluogo. Analoghe misure saranno adottate nella frazione del Piano il 1° aprile 2024 per la Processione della Madonna del Piano.

Comando Polizia Municipale

Il Comando della Polizia Municipale svolge un ruolo chiave nell'assicurare l'ordine pubblico, la sicurezza e la regolamentazione del traffico all'interno del territorio comunale. Le sue funzioni principali includono:

1. Controllo del Traffico: Regolamentazione e controllo del traffico stradale, attraverso la sorveglianza delle strade, il monitoraggio delle infrazioni al codice della strada, l'applicazione delle norme di sicurezza stradale e la gestione dei parcheggi pubblici.
  2. Sicurezza Urbana: Presenza sul territorio per prevenire e reprimere attivitĂ  illegali o problematiche, come furti, aggressioni, vandalismo, consumo di droghe, ecc. Collaborazione con le altre forze dell'ordine per garantire un ambiente urbano sicuro.
  3. Emergenze e Soccorso: Intervento in caso di emergenze, come incidenti stradali, calamitĂ  naturali o altre situazioni di pericolo, fornendo assistenza immediata e coordinando le attivitĂ  di soccorso e di protezione civile.
  4. Controllo del Territorio: Sorveglianza del territorio comunale per prevenire e contrastare fenomeni di illegalitĂ , quali abusivismo edilizio, inquinamento ambientale, sfruttamento del lavoro, ecc.
  5. Vigilanza Ambientale: Monitoraggio e controllo dell'ambiente urbano per garantire il rispetto delle normative ambientali, come la gestione dei rifiuti, la tutela delle risorse naturali, la lotta all'inquinamento acustico e atmosferico, ecc.
  6. Gestione delle Manifestazioni: Autorizzazione e controllo delle manifestazioni pubbliche e degli eventi sul territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative e la sicurezza dei partecipanti e dei cittadini.
  7. Rapporti con la ComunitĂ : Mantenimento di relazioni con la comunitĂ  locale, promuovendo la collaborazione e la partecipazione dei cittadini alla promozione della sicurezza urbana e al rispetto delle regole.
  8. AttivitĂ  Istruttive e Preventive: Promozione di attivitĂ  informative e preventive per sensibilizzare la comunitĂ  sui temi della sicurezza stradale, della legalitĂ , della prevenzione dei reati e della cittadinanza attiva.
In sintesi, il Comando della Polizia Municipale ha il compito di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico all'interno del territorio comunale, contribuendo al benessere e alla qualitĂ  della vita dei cittadini.

PIAZZA FIUME

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024, 13:03