A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti o che dimorano nel territorio comunale.
Descrizione
La nuova carta di identitĂ elettronica è il documento personale che attesta lâidentitĂ del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire unâ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre allâimpiego ai fini dellâidentificazione, la nuova Carta di identitĂ elettronica può essere utilizzata per richiedere una identitĂ digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di IdentitĂ Digitale). Tale identitĂ , utilizzata assieme alla CIE, garantisce lâaccesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Come fare
Ă possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta dâidentitĂ cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento dâidentitĂ .
Il decreto legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), con lâobiettivo di incentivare lâutilizzo della CIE, ha consentito di richiedere il nuovo documento anche prima della scadenza naturale del precedente per i cittadini che sono in possesso di una carta identitĂ cartacea o di una Carta di IdentitĂ Elettronica di prima o seconda generazione.
Cosa serve
Per richiedere la CIE è necessario presentare:
- Una foto-tessera in formato cartaceo (salvo che abbia fissato lâappuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la foto-tessera in formato digitale)
- Se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, cosÏ da velocizzare le attività di registrazione
Cosa si ottiene
Il rilascio è immediato. Al termine della procedura, trascorsi 6 giorni lavorativi si riceverà la CIE presso il proprio domicilio. Si tratta di una tessera realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
Tempi e scadenze
Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirĂ la nuova CIE direttamente allâindirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.
Quanto costa
Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro (il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi).
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.