Istituto comprensivo Antonio Malfatti

11 Gennaio 2024

Un istituto comprensivo è una struttura educativa che raggruppa più scuole di diversi ordini e gradi sotto la gestione di un'unica direzione e di un unico consiglio d'istituto. Questo modello è stato introdotto per favorire una maggiore integrazione tra i diversi livelli educativi e per promuovere una gestione più efficiente delle risorse umane e materiali.

Di solito, un istituto comprensivo include:

1. Scuola dell'Infanzia: Il primo ciclo dell'istruzione, destinato ai bambini dai 3 ai 5/6 anni.
  2. Scuola Primaria: Il secondo ciclo dell'istruzione, destinato ai bambini dai 6 ai 10/11 anni.
  3. Scuola Secondaria di Primo Grado: Il terzo ciclo dell'istruzione, comunemente noto come "scuola media", destinato agli studenti dai 11/12 ai 13/14 anni.

Questo modello permette una transizione più fluida degli studenti tra i diversi livelli educativi e facilita la collaborazione tra insegnanti e dirigenti scolastici di tutte le sedi. Inoltre, consente una migliore pianificazione e coordinamento delle attività educative e dei programmi formativi.

Gli istituti comprensivi possono anche offrire una vasta gamma di servizi educativi, come attività extracurricolari, programmi di sostegno agli studenti con bisogni speciali, laboratori, progetti interdisciplinari e iniziative culturali. L'obiettivo principale è quello di garantire un'istruzione di qualità e di favorire lo sviluppo integrale degli studenti, sia dal punto di vista cognitivo che socio-emotivo.

Accesso consentito alle persone con disabilità.

VIA DELLA REPUBBLICA N. 23 02043 Contigliano RI

Ulteriori dettagli