Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – edizione 2024 – indagine da lista

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Da lunedĂŹ 7 ottobre 2024 e fino al 23 dicembre 2024 riprendono a Contigliano le operazioni del CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI.

Data:

07 Ottobre 2024

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Descrizione

Da lunedì 7 ottobre 2024 e fino al 23 dicembre 2024 riprendono a Contigliano le operazioni del CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI, attività che consente all’ISTAT di rilevare le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli Italiani. Anche quest’anno sarà coinvolto un campione rappresentativo della popolazione estratto da ISTAT: il Comune di Contigliano per questa edizione si avvale di n. 6 rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento, impegnati nell’indagine “da LISTA” che contatteranno i cittadini chiamati a partecipare al censimento. In particolare nell’indagine “da LISTA” le famiglie coinvolte avvisate da ISTAT tramite una lettera personalizzata avranno la possibilità di compilare il questionario online in autonomia dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 o con l’ausilio dei rilevatori fino al 23 dicembre 2024.L’indagine “da LISTA” prevede l’intervento dei rilevatori ma solo nel caso di mancata o parziale compilazione autonoma del questionario: in tale circostanza tra il 12 novembre e il 23 dicembre le famiglie saranno raggiunte dai rilevatori presso la propria abitazione o contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista. Si sottolinea che per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte e che in caso di violazione di tale obbligo nell’indagine “da lista” sono previste sanzioni. Tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza. I cittadini per richiedere supporto nelle diverse fasi della rilevazione possono contattare l’Ufficio “Servizi demografici” del Comune di Contigliano al numero 0746707362 – dal Lun al Ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00,  il Mart. e il Gio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

 

 

 

 

 

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Settore I – Amministrativo

Il settore amministrativo di un ente pubblico che si occupa di Segreteria deliberazioni, Archivio e protocollo, Anagrafe, Personale, Stato Civile, Pensioni, Elettorale, Formazione e ICT Privacy svolge una vasta gamma di funzioni essenziali per il funzionamento efficace e trasparente dell'amministrazione. Ecco una panoramica dettagliata delle principali attivitĂ  di ciascuna area:

  1. Segreteria Deliberazioni:
    • Preparazione e gestione delle deliberazioni: Supporto alla preparazione, redazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale.
    • Verbali: Redazione e archiviazione dei verbali delle riunioni.
    • Comunicazioni ufficiali: Gestione delle comunicazioni e delle notifiche ufficiali relative alle deliberazioni.
  2. Archivio e Protocollo:
    • Gestione documentale: Organizzazione, classificazione e conservazione di tutti i documenti dell'ente.
    • Protocollo: Registrazione in entrata e in uscita della corrispondenza e dei documenti ufficiali.
    • Accesso agli atti: Garanzia del diritto di accesso ai documenti da parte dei cittadini e delle autoritĂ  competenti.
  3. Anagrafe:
    • Registrazione della popolazione: Gestione delle iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche dei cittadini.
    • Certificati: Rilascio di certificati anagrafici, come residenza, stato di famiglia, ecc.
  4. Personale:
    • Gestione del personale: Amministrazione del personale dell'ente, compresi assunzioni, trasferimenti, dimissioni e pensionamenti.
    • Buste paga e contributi: Calcolo e gestione degli stipendi e dei contributi previdenziali.
    • Contratti di lavoro: Redazione e gestione dei contratti di lavoro del personale.
  5. Stato Civile:
    • Atti di stato civile: Redazione e gestione degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
    • Rilascio di certificati: Emissione di certificati di stato civile.
  6. Pensioni:
    • Pratiche pensionistiche: Gestione delle pratiche relative alle pensioni del personale, inclusi i rapporti con gli enti previdenziali.
    • Consulenza: Supporto e consulenza ai dipendenti prossimi al pensionamento.
  7. Elettorale:
    • Liste elettorali: Aggiornamento e gestione delle liste elettorali.
    • Organizzazione elezioni: Preparazione e gestione delle operazioni elettorali, compresi i seggi elettorali e la formazione del personale addetto.
  8. Formazione:
    • Corsi di formazione: Pianificazione e organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per il personale dell'ente.
    • Sviluppo professionale: Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale.
  9. ICT Privacy:
    • Gestione delle tecnologie informatiche: Supporto e manutenzione dei sistemi informatici e delle reti dell'ente.
    • Sicurezza dei dati: Implementazione di politiche e misure per la protezione dei dati personali in conformitĂ  con le normative sulla privacy (GDPR).
    • Formazione sulla privacy: Educazione e formazione del personale sulle normative e le pratiche di protezione dei dati.
Il settore amministrativo, attraverso queste funzioni, garantisce il buon funzionamento dell'ente pubblico, assicurando che tutte le operazioni siano svolte in modo efficiente, trasparente e conforme alle normative vigenti.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2024, 10:42

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